29 Nov Software Gestionali Per Le Aziende Di Produzione
La quarta rivoluzione industriale fonda le sue radici su automazione, elaborazione dati e intelligenza artificiale orientando le aziende verso una nuova configurazione, gestione e integrazione dei processi, grazie a soluzioni digitali su più livelli; dalla stampa 3D ai Big Data Analytics.
È fondamentale che le innovazioni adottate siano perfettamente integrate con software gestionali e operativi già in possesso dell’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare la produttività, l’ottimizzazione della fase operativa e l’analisi dei risultati ottenuti.
Magazzino verticale MODULA – System Logistics
Per un’azienda di produzione la gestione dei materiali è fondamentale per poter avviare correttamente i processi produttivi e garantire puntualità nell’evadere gli ordini dei clienti.
I software applicati ai reparti produttivi creano nuove connessioni tra addetti ai lavori, macchine e materiali comunicando tra loro e ottimizzando la linearità dei processi.
Tra le tecnologie che trovano applicazione all’interno del reparto di produzione c’è sicuramente il MES, dedicato alla gestione e all’analisi delle performance produttive aziendali.
Cos’è il MES?
Il MES è un sistema informatizzato che ha l’obiettivo di gestire e controllare la funzione produttiva, fondamentale per migliorare l’efficienza produttiva e il controllo dei processi aziendali.
Il MES infatti ottimizza il controllo dell’area produttiva grazie ad analisi ed elaborazioni dettagliate.
A cosa serve?
- raccogliere i dati di produzione
- assegnare e monitorare le attività operative della produzione
- interagire con gli operatori su ordini, consuntivi ed efficienza
- coinvolgere il reparto produttivo nel raggiungimento degli standard di qualità
- analizzare le performance di uomini, macchine e processi
- controllare i costi di produzione
- tracciare e controllare l’avanzamento delle commesse
- lanciare messaggi di allerta in caso di anomalie
- gestire le attività non produttive
- fornire indicatori e dati strategici al management
- ridurre gli sprechi e migliorare il processo
Caratteristiche fondamentali
- Gestione a 360°: Un unico software per gestire tutte le funzioni produttive dalla raccolta dati alla pianificazione e gestione dei materiali fino al controllo qualità.
- Integrazione completa: il sistema di produzione deve necessariamente dialogare con tutti i software già in essere, dall’ERP aziendale alle macchine.
- User Friendly: il software per la produzione deve avere un’interfaccia semplice e intuitiva per l’utente in modo da poter essere utilizzato anche dal personale operativo garantendo rapidi tempi di apprendimento.
- In continua evoluzione: capacità del software di essere sempre aggiornato facilitando la manutenzione e le eventuali implementazioni.
Quali sono i vantaggi per l’azienda?
- Accessibilità: Gli addetti ai lavori possono costantemente sorvegliare e monitorare la produzione, anche da remoto.
- Reportistica ad hoc: Grazie a report dettagliati prodotti direttamente dal software, le informazioni dei diversi reparti vengono immediatamente reperite e rese fruibili al personale competente.
- Pianificazione attività: La cooperazione tra macchine e personale ottimizza i costi e la produzione definendo le attività operative e non da compiere per rispettare le scadenze.
- Ottimizzazione performance: Con la digitalizzazione del processo, pupi concretamente monitorare le performance della tua produzione con focus su efficienze, inefficienze, scarti e tempistiche.
- Riduzione degli scarti: i difetti di produzione, e di conseguenza gli scarti, vengono rilevati e corretti.
- Trasparenza: Integrando il software con le macchine si semplifica e ottimizza la raccolta dati, rendendo l’area produttiva controllata, tracciata e reattiva.
Scopri come far crescere la tua impresa digitalizzando il tuo magazzino.