28 Gen Contabilizzazione assistita – Semplifica i tuoi processi aziendali
Fin da quando è entrata in vigore, la fatturazione elettronica è stata concepita come l’inizio di un viaggio verso la digitalizzazione dei processi aziendali: un vero cambiamento epocale.
La dematerializzazione dei documenti ha rappresentato il punto di partenza di un processo di cui a beneficiare è l’intero ciclo aziendale ovvero un’evidente riduzione di tempi e costi.
Le aziende hanno così potuto contare su software dedicati che facilmente e in tempo reale si occupano della trasmissione delle informazioni.
Il risultato di questo processo è l’immediata disponibilità, e la facilità di condivisione delle informazioni stesse.
Contabilizzazione assistita: cos’è e come si sviluppa
Il modulo contabilizzazione assistita ha come scopo quello di guidare, in modo automatico o semiautomatico nella registrazione delle fatture ricevute o emesse sulla base delle informazioni presenti nelle Fatture Elettroniche in formato XML.
Grazie alla contabilizzazione assistita è possibile automatizzare i processi di acquisizione delle fatture passive su Digital Hub, il servizio online proposto da Zucchetti.
Grazie all’ausilio di questo servizio le aziende hanno a disposizione strumenti creati per eliminare in modo definitivo la carta lungo l’intero processo di fatturazione.
La conservazione dei documenti digitali a norma di legge non costringerà più ad organizzare degli archivi cartacei.
Così quello che è nato come un obbligo amministrativo ha così l’opportunità di trasformarsi in un vero e proprio business.
Contabilizzazione Assistita Avanzata
Il modulo di contabilizzazione assistita avanzata ha l’obiettivo di assistere l’utente nella creazione dei documenti di tipologia “Fattura di acquisto” basandosi sulle informazioni presenti nelle Fatture Elettroniche in formato XML con tutti i dati ad essa connessi.
Viene utilizzata per automatizzare la registrazione nel ciclo documentale passivo delle FE B2B/B2C/B2G e per evadere eventuali documenti di origine collegati.
La procedura permetterà anche di evadere altri documenti già caricati nel ciclo documentale (esempio tipico DDT di acquisto, creato alla consegna delle merci, successivamente evaso dalla Fattura differita ricevuta elettronicamente).
I VANTAGGI DELLA CONTABILIZZAZIONE ASSISTITA AVANZATA
1. Riduzione delle operazioni manuali – Ridurre le operazioni di imputazione dati permette di snellire il processo riducendo quasi a zero l’errore umano.
2. Risparmio di tempo – Un processo di importazione guidato che precompila le operazioni contabili permette di ridurre i tempi garantendo maggior tempo per il controllo con la possibilità di investire il tempo risparmiato in attività più redditizie e gratificanti.
3. Condivisione delle informazioni – Tempistiche più snelle permetto una condivisione immediata delle informazioni
4. Dati sempre disponibili – Possibilità di visualizzare il file xml direttamente dal ciclo documentale passivo di Fatturazione Elettronica
Conclusioni
Un software gestionale può snellire l’organizzazione del lavoro e migliorare la comunicazione interna, creando di conseguenza relazioni professionali più proficue.
Per questo una corretta gestione della fatturazione elettronica, accompagna dalla contabilizzazione assistita permette di incrementare la produttività aziendale